Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia

un progetto di Usci Fvg

Vuoi vivere un'esperienza artistica e formativa indimenticabile? Entra far parte del Coro Giovanile Regionale del FVG! 

Seguendo la formula definita da Feniarco con il Coro Giovanile Italiano e inserendosi in un progetto nazionale denominato Officina Corale del Futuro al quale la nostra associazione ha aderito con entusiasmo assieme a una decina di altre associazioni regionali, anche l’Usci Friuli Venezia Giulia ha avviato nel 2016 l’esperienza del Coro Giovanile Regionale: un vero e proprio laboratorio artistico e formativo, che attualmente coinvolge circa quaranta giovani coristi selezionati tramite audizioni e provenienti dall'intero territorio regionale, impegnati nello studio del repertorio classico, dall'antico al contemporaneo, con particolare attenzione alle opere di compositori regionali.

Nel primo triennio di attività, nel quale la conduzione era affidata alla giovane direttrice triestina Petra Grassi, il coro si è esibito in diversi importanti contesti tra cui la partecipazione al progetto nazionale Officina Corale del Futuro con concerti a Montecatini Terme e nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze; l’esecuzione della Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine; la partecipazione a importanti festival tra cui MITO SettembreMusica a Milano e Torino, CantaBO a Bologna, City of Derry International Choir Festival in Irlanda del Nord, dove il coro si è classificato al quarto posto nel concorso internazionale ricevendo inoltre il premio per la migliore esecuzione di un brano di compositore irlandese. Tra gli altri appuntamenti, il coro ha partecipato all'inaugurazione della mostra di Illegio Padri e figli '18, al festival No borders e alla stagione Frammenti di infinito a Lignano Sabbiadoro; ha inoltre cantato nella Basilica di Aquileia per i 2200 anni di fondazione della città romana, nella cattedrale di Udine in occasione dei Quaresimali d’arte, nella Sala Piccola Fenice di Trieste su invito della Civica Orchestra di Fiati G. Verdi - Città di Trieste. Ha tenuto anche concerti all'estero, nella Christuskirche a Salzburg (Austria), ad Arnoldstein (Austria) nella Pfarrkirche St. Lambert e, da ultimo, nella cattedrale di Ljubljana.

Nel 2020 la direzione del Coro Giovanile Regionale è passata nelle mani dell'attuale direttore Mirko Ferlan con il quale la formazione si è esibita in contesti importanti quali il festival Come l’acqua de’ fiumi a Spilimbergo, i Concerti in Basilica ad Aquileia, La lunga notte delle Pievi in Carnia e il Festival Seghizzi di Gorizia. Nel mese di settembre 2021 il coro ha tenuto un concerto nella cattedrale di San Giusto a Trieste in occasione dell'assemblea nazionale Feniarco e nel mese di novembre è intervenuto in occasione della cerimonia conclusiva del Quarantennale Usci Fvg presso il Palazzo della Regione a Udine. Nel mese di dicembre ha partecipato a un progetto nazionale in collaborazione con altri otto cori giovanili di altrettante regioni italiane intitolato La musica di Dante: i cori giovanili italiani alla corte del sommo Poeta, conclusosi con un grande concerto a Firenze. Nel mese di marzo 2022 il CGR FVG ha avuto l'onore di introdurre il concerto del Coro Giovanile Italiano nella chiesa di San Pietro Martire a Udine e nel mese di maggio è tornato con piacere a Illegio per l'inaugurazione della mostra La bellezza della ragione.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.