Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Opere & autori

del Friuli Venezia Giulia

Approfondimenti, analisi e commenti su brani e autori della nostra regione

Contenuti

#05 Mauro VidoniI mês dal an
#04 Roberto Brisotto | Ariel's Madrigal
#03 Arianna Plazzotta | Tre indovinelli
#02 Gabriele Saro | Your eyes
#01 Marco Maiero Trê sbilfs

#05
Mauro Vidoni
I mês dal an

Il direttore e compositore friulano Mauro Vidoni presenta, attraverso una interessante e dettagliata analisi formale che illustra le strategie armoniche, melodiche e ritmiche messe in campo dall'autore, il suo brano I mês dal an, scritto su versi della cervignanese Ada Sargenti Liva e segnalato alla IV edizione del concorso di composizione Falivis indetto dall'Unione Società Corali Friulane. 

testo
Blanc e frêt al è Zenâr / e glaçât al è Fevrâr. // Al è Març content e al rît; / cun Avrîl ‘l è dut flurît. // Mai si da un gran dafâ, / al ven Jugn a seselâ. // Lui di cjalt al à gran voie / e l’Avost po si scjafoie. // Cun Setembar palidin, / al è Otubar a fâ vin. // Novembar ‘l à malinconie / e Dicembar le mande vie. (Testo di Ada Sargenti Liva)

► partitura
La partitura del brano è disponibile gratuitamente (clicca qui). 

registrazione
Per ascoltare la registrazione del brano effettuata dal Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa (Ud) diretto da Denis Monte clicca qui.

#04
Roberto Brisotto
Ariel's Madrigal

Nel suo contributo per Orizzonti Corali, il compositore e direttore di coro Roberto Brisotto racconta la genesi e la struttura del suo brano Ariel's Madrigal, su testo di William Shakespear tratto da La tempesta, offrendoci interessanti spunti sul rapporto tra testo e musica e su come gli effetti di senso generati dalle strutture musicali possano contribuire alla caratterizzazione di un personaggio.

partitura
La partitura pubblicata da PH Publishers può essere acquistata online (clicca qui).

​ ► sito ufficiale
www.robertobrisotto.com

#03
Arianna Plazzotta
Tre indovinelli

Il campo della composizione vocale per la prima infanzia è solo apparentemente semplice: necessita invece di una particolare cura nelle scelte e di una costante riflessione sugli obiettivi, sui valori e sui contenuti che può trasmettere. Ce ne parla Arianna Plazzotta, musicista forte di una lunga esperienza didattica, che scrive i materiali che impiega per il suo lavoro sul campo.

► partiture
I brani commentati sono pubblicati nella rivista Choralia n. 90 / dicembre 2019. Clicca qui per sfogliare la rivista online.

► registrazione
L'esecuzione dei brani, realizzata dall'autrice, è integrata all'interno del video stesso. 

#02
Gabriele Saro
Your eyes

In questo breve video, il compositore friulano Gabriele Saro, conosciuto in Italia e all'Estero per la sua produzione non solo corale ma anche musicale a tutto tondo, dal pop all'elettronica, dal rock al blues, racconta l'origine del suo brano Your eyes, scritto in occasione del Seminario per compositori di Aosta ed eseguito in prima assoluta dal Coro Giovanile Regionale del Fvg. 

► partitura 
La partitura pubblicata da Usci Fvg può essere acquistata online (clicca qui)

► registrazione 
Una registrazione integrale del brano, registrato dal vivo a Moruzzo il 22 settembre 2019, è disponibile cliccando qui

► sito ufficiale
www.gabrielesaro.com

#01
Marco Maiero
Trê sbilfs

Il noto compositore friulano, conosciuto per la sua produzione corale d'autore di ispirazione popolare, racconta la genesi e la struttura di tre suoi brani che vanno a costituire una sorta di immaginario (e immaginifico) trittico: tre piccoli personaggi legati al territorio, alle tradizioni e alle credenze popolari, appunto i trê sbilfs.

► partiture
Le partiture dei brani analizzati sono disponibili gratuitamente sul sito dell'autore (clicca qui)

► registrazione
L'incisione dei brani, realizzata dal Coro Vos de Mont nel 2013, è acquistabile in cd o tramite iTunes direttamente dal sito del coro (clicca qui)

► sito ufficiale
www.marcomaiero.it

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.