Una regione corale

Trasparenze 2016

I progetti realizzati nelle varie edizioni di Trasparenze si sono caratterizzati quali significativi momenti di approfondimento di aspetti, autori, epoche musicali e generi della grande letteratura corale. Per il biennio 2015-2016 si è voluto proporre una formula simile a quella già positivamente sperimentata nel progetto Voci del Nord, con la volontà di riuscire a proporre solidi momenti di formazione, sia per i direttori che per i cori, e concerti nei quali sperimentare quanto acquisito.

La proposta “Una regione corale”, maturata all'interno della Commissione artistica dell'USCI provinciale, consiste in un percorso di approfondimento incentrato sulla produzione corale sviluppatasi nell'ambito della Regione Friuli Venezia Giulia. La nostra regione infatti presenta una notevole varietà culturale e linguistica, che si riflette nelle diverse tradizioni corali, sia attraverso la maturazione di musiche popolari sia con l'elaborazione di queste da parte di autori; inoltre, è frequente l'uso dei diversi idiomi presenti sul territorio come base per la scrittura di brani corali, che possono rifarsi alla tradizione popolare come anche dialogare con la musica colta internazionale. Vi è poi una produzione musicale (sacra e profana) da parte di autori riconducibili alla specificità locale che è partecipe del gusto dell'epoca in cui si colloca.

Il progetto è stato inserito nelle proposte formative dell’USCI FVG con l’iniziativa pluriennale “A scuola di coro”: stage e approfondimenti rivolti a direttori e non, per analizzare con più consapevolezza i repertori proposti dai cori; affidati, per questo progetto, al m° Adriano Martinolli d’Arcy che dirigerà alcuni brani d’assieme nella serata finale.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 28 maggio 2016 ore 20.00
Gorizia, Palazzo Attems-Petzenstein

Corale "Città di Gradisca"
dir. Luca Peressin

Coro "Aesontium" di San Pier d'Isonzo
dir. Ivan Portelli

Gruppo vocale "Polymnia" di Turriaco
dir. Dorino Fabris

Mercoledì 1 giugno 2016 ore 18.00
Cassegliano, Villa Sbruglio-Prandi

Coro di voci bianche "Le Note Allegre" di Ronchi dei Legionari
dir. Marta Furlan

Coro dell'I.C. "Dante Alighieri" di Staranzano
dir. Annalisa Miniussi

Venerdì 10 giugno 2016 ore 20.45
Monfacone - Largo Isonzo, Chiesa di S. Giuseppe

Coro di voci bianche "Le Note Allegre"
dir. Marta Furlan

Coro dell'I.C. "Dante Alighieri" di Staranzano
dir. Annalisa Miniussi

Corale "R. Portelli" di Mariano del Friuli
dir. Fabio Pettarin

Gruppo vocale "Polymnia" di Turriaco
dir. Dorino Fabris

Coro "Aesontium" di San Pier d'Isonzo
dir. Ivan Portelli

Corale "Città di Gradisca"
dir. Luca Peressin

Direttore ospite: m° Adriano Martinolli D'Arcy

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.