Tra voce e strumenti

Trasparenze 2018


L’idea di Trasparenze nasce con l’obiettivo di stimolare icori con proposte che si caratterizzino quali significative occasioni di approfondimento, confronto e crescita.In questa ottava edizione si è ritenuto di porre al centro del progetto il rapporto tra la voce umana e gli strumenti musicali nel contesto della pratica corale. In particolare di indagare come questa interazione sia stata sviluppata nella produzione musicale degli ultimi due secoli (dall'inizio dell'Ottocento a oggi) con particolare attenzione al rapporto tra strumenti ad arco o a tastiera e coro. Si tratta di una letteratura musicale la cui esecuzione richiede competenze e attenzioni particolari. Tra voci e strumenti intende fornire opportunità di crescita sia tecnica che musicale ai direttori di coro, nell'approfondire aspetti tecnici ed estetici legati al rapporto coro-strumenti, in ragione del fatto che è sempre più frequente e richiesta la pratica di questo tipo di esecuzioni, le quali presentano problematiche non sempre facili da risolvere; inoltre si vuole proporre un progetto esecutivo in cui possano partecipare cori di diversa tipologia in modo da favorire la compresenza di cantori di età e formazioni diverse. Il progetto si è articolato in diversi momenti: lo studio individuale delle partiture affidato ai singoli cori e un percorso di formazione, collegato con "A scuola di coro" con il maestro Alessandro Cadario, esperto sia di direzione d'orchestra che di direzione corale. La parte strumentale è stata affidata al Quintetto dell’Associazione Culturale Musicale di Farra d’Isonzo, con la quale la nostra associazione ha collaborato in passato per diverse iniziative. Il coinvolgimento di giovani musicisti è sicuramente un valore aggiunto e vuole essere un'occasione per sperimentare percorsi esecutivi nuovi.


L'APPUNTAMENTO


Domenica 8 aprile ore 16.45
Lucinico, Chiesa di San Giorgio


"Coral di Lucinis" 
dir. Roberto Lizzio

Ass. Corale "Città di Gradisca d'Isonzo" 
dir. Roberto Lizzio

Coro giovanile "La Foiarola" di Poggio Terza Armata
dir. Matteo Donda e Lucia Vinzi

Gruppo vocale giovanile "Aesontium" di San Pier d'Isonzo
dir. Ivan Portelli

Coro "Aesontium" di San Pier d'Isonzo
dir. Ivan Portelli

Gruppo vocale "Euphonia" di San Pier d'Isonzo
dir. Ivan Portelli

Quintetto dell'Ass. Culturale Musicale di Farra d'Isonzo
dir. Annalisa Clemente

Dirigeranno il concerto gli allievi dell'edizione 2018 di "A scuola di coro": Matteo Donda, Ivan Portelli, Roberto Lizzio, Neda Sancin, Silvano Zavadlav e Marco Fontanot, preparati dal m° Alessandro Cadario.

...definisci titolo o cancella la riga

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.